domenica 10 gennaio 2016

L'anno dei buoni propositi !!

Salve ragazzi come spesso succede quando scatta il nuovo Anno la maggior parte delle persone usano questa frase: 
Quest'anno "metto il Fisico apposto" !! 
Chi  fa l'iscrizione in piscina, chi in palestra, chi ai corsi di Crossfit, chi a danza  ecc... ecc... 

 Bene diamo qualche consiglio.

*Prima cosa da mettere a posto è la "Testa "!!
*Seconda cosa fissare un obiettivo e crederci. 
*Terza cosa capire bene perchè si ingrassa !!
 Prima di iniziare una attività sportiva ed una dieta a caso  sarebbe opportuno capire 
 affidandosi a delle persone esperte e competenti, quale è la cosa buona e giusta da fare!! Fare dei controlli per vedere come sta il nostro cuore, come sono messe le nostre articolazioni. Informarsi bene cos'è il metabolismo, cos'è l'indice glicemico, a cosa servono i carboidrati, i grassi, le proteine e le vitamine.
Facciamo un po' di chiarezza:
IL metabolismo è l'insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all'interno del nostro organismo; tali reazioni hanno lo scopo di estrarre ed elaborare l'energia racchiusa negli alimenti, per poi destinarla al soddisfacimento delle richieste energetiche e strutturali delle cellule. Più semplicemente si può affermare che il metabolismo è il processo attraverso il quale il nostro corpo riesce a utilizzare il cibo che ingerisce per soddisfare i suoi bisogni vitali.
Possiamo dividere le reazioni metaboliche in due tipi diversi:
  • Reazioni cataboliche: sono reazioni che comportano la degradazione di molecole complesse in molecole più semplici con rilascio di energia immagazzinata nelle molecole organiche. Esempi di reazioni cataboliche sono le reazioni della glicolisi, quelle del ciclo di Krebs ecc..
  • Reazioni anaboliche: sono reazioni nelle quali molecole semplici vengono combinate tra di loro per sintetizzare i componenti strutturali e funzionali delle cellule. Queste reazioni richiedono più energia di quanta ne producono. Un esempio di queste reazioni sono la formazione del legame peptidico tra gli aminoacidi nella sintesi delle proteine, i legami tra i monomeri di glucosio per formare il glicogeno ecc.
  • Quindi in modo semplice  metabolismo significa:
  • tutto ciò che si trova nel piatto muta dentro l'organismo, diviene energia per i muscoli, pensieri positivi nel cervello e si trasforma anche all'interno delle cellule nervose, nel sistema immunitario, negli occhi, nel cuore, nelle cellule adipose. Un ruolo principale e importante del metabolismo lo svolge l'ormone chiamato INSULINA, che scatena tra l'altro una fame da lupi e fa imprigionare  grasso nelle cellule adipose.
  • Noi ne stimoliamo la produzione con lo zucchero, Esempio: patate, dolci, pane bianco, succhi di frutta, birra ecc...ecc...
* Altri ormoni che svolgono un ruolo importante nel metabolismo dei lipidi è l'ormone della crescita, testosterone, la noradrenalina, e il cortisolo. Per dirigere questo metabolismo verso il traguardo della snellezza e tonicità, si devono assumere sufficienti quantità di proteine, acidi grassi essenziali e sostanze nutritive come verdure.
Le proteine saziano e riparano, i grassi buoni stimolano la produzione degli ormoni del dimagrimento, le vitamine e i minerali regolano la funzione muscolare, sostengono il corretto funzionamento del sistema immunitario, contrastano la stanchezza e affaticamento. 
Con gli alimenti giusti, regoliamo la produzione d'insulina affinchè non subentri una fame da leoni. I grassi invece di essere immagazzinati, vengono bruciati, quindi il corpo, la mente e lo spirito ricevono energie positive in abbondanza.
L'attività fisica  aumenta la combustione dei grassi e regala buon umore. Quindi fate attività fisica e curate la giusta alimentazione sempre !! (NON I SOLITI 2 MESI) è la costanza che porta all'obiettivo.
SENZA TUTTO CIO' NON FUNZIONA NESSUNA DIETA .
Quindi il concetto è semplice *Nutrizione/Integrazione +Sport/Allenamento 
+riposo/relax/recupero : Risultato in forma sazi e felici.  :-)  

Buon inizio anno a tutti
by Simone Serrecchia  +Watt trainer















Nessun commento:

Posta un commento