sabato 22 marzo 2014

ALIMENTAZIONE E AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE




Nell'ambito della sedentarietà il problema dell'aumento di peso è sempre identificato con aumento di massa grassa e quindi visto sempre in chiave negativa, mentre, nell'ambiente sportivo, soprattutto nelle attività di forza, esiste una pressante esigenza di riuscire a migliorare la massa magra muscolare che sarà poi possibile utilizzare per aumentare le performance.
Accanto a questa realtà funzionale esiste sempre di più una richiesta di aumento muscolare per finalità estetica maniacale non solo limitata al body building competitivo ma anche per migliorare l'aspetto fisico. Che può altrimenti creare problemi di ordine psicologico e di relazione specialmente nei giovani.
La proiezione di come ci si vede contribuisce al concetto di autostima, fattore determinante per la fiducia verso se stessi e con gli altri.
La ricerca di armonia e tonicità, in ogni distretto corporeo, dovrebbe essere un obbiettivo da privilegiare in ogni sport non solo nel Fitness . Quindi è importante stabilire che l'allenamento è importante  come l'alimentazione.
Logicamente l'allenamento con il sovraccarico risulta essere sempre il più adatto e conveniente per stimolare l'acquisizione di massa muscolare.
Come sul dimagrimento anche nel campo dell'ipertrofia l'allenamento rimane uno stimolo basilare per riuscire a raggiungere l'obbiettivo. Naturalmente ci sono pareri diversi su come allenarsi  e le strategie da adottare. Io sono del parere che l'allenamento va sempre personalizzato, è chiaro che per un soggetto magro che desidera aumentare massa muscolare sarebbe opportuno non allenarsi più di 5 volte a settimana meglio 3/4 allenamenti settimanali. Bisogna pensare non solo al recupero del singolo muscolo ma anche a quello organico. In pratica se alleniamo un muscolo al giorno diamo riposo ai singoli gruppi muscolari, ma l'organismo sarà sempre sotto stress.
Privilegiare gli esercizi fondamentali multi articolari con esplosività in fase attiva e rallentamento in fase negativa.
Usare i tempi di recupero di 2 minuti, utilizzare ripetizioni fra le 6 e le 12. 
Tenere al minimo le attività aerobiche.
Creare uno schema di allenamento progressivo dove si dà al corpo un incremento graduale dell'intensità per permettergli un graduale adattamento.
Curare il recupero organico almeno con 8/10 ore di sonno di qualità.
Ottimizzare con alimentazione giusta ed Integrazione adeguata alle proprie esigenze.
Cercare di rilassarsi il più possibile senza farsi prendere da ansie e frenesie.
Cercare di fare una vita regolare, e nel momento opportuno fare dei periodi di scarico dalle sedute di allenamento.
Vi auguro buon allenamento a tutti !!
Buona giornata
Simone Serrecchia - TRAINER


Nessun commento:

Posta un commento