Una cosa molto Importante che viene spesso trascurata - L'INDICE GLICEMICO (I.G.)
Esprime la variazione della glicemia causata dall'ingestione di un alimento e mediata dalla risposta insulinica.
Ricordate che ogni cibo ha un proprio indice glicemico ma sono i carboidrati quelli con i valori più elevati.
L'obbiettivo importante sopratutto per chi desidera perdere peso, ricercare quella che viene definita la "calma insulinica" evitare dunque bruschi sbalzi di questo ormone. Questa situazione si ottiene usando cibi con basso indice glicemico. La sensibilità ai livelli insulinici è certamente uno dei fattori principali legati all'aumento di grasso corporeo. Quindi bisogna fare molta attenzione ai cibi che si vanno a preferire!! EVITARE decisamente: Zuccheri Tutti in particolare: Lattosio, glucosio,miele e saccarosio. VEGETALI: Patate bianche, carote, lenticchie, patate dolci. FRUTTA: Banane, uva e uva secca, datteri, fichi, ...
Cereali: Spaghetti, Pane bianco,Grissini, Farina bianca, Cornflakes, Riso bianco, Frittelle, biscotti vari. Altri: Gelati, Patatine, paste, dolci vari... Aperitivi con pizzette, e pastelle varie !!!
Va sottolineato che il metodo di cottura risulta determinante sul cambiamento dell'indice glicemico, cibo con un I.G. medio basso una volta cotti possono elevarlo, è il caso del riso che, una volta sottoposto a soffiatura, aumenta notevolmente il suo I.G. Molto meglio il riso basmati che ha un indice glicemico più basso.. Quindi minore è l'indice glicemico e meno il cibo altera i livelli glicemici evitando sbalzi insulinici, viceversa un alto indice glicemico ( come glucosio o saccarosio) porta a bruschi innalzamenti della glicemia e quindi origina una potente secrezione d'insulina che potrebbe avere come conseguenze una nuova caduta glicemica. (ipoglicemia reattiva).
L'insulina ed il Glucagone sono due importanti ormoni che, oltre ad altre importanti funzioni, sono deputati al controllo del livello della glicemia nel sangue.
L'insulina regola gli eccessi di glicemia mentre il glucagone quelli d'ipoglicemia.
BUONA LETTURA
Ciao a tutti.
Simone Serrecchia
Nessun commento:
Posta un commento