domenica 18 agosto 2013

L'ACQUA


Nell'organismo umano l'acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente in maggior quantità.

La sua presenza è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo.
Inoltre, l'acqua entra nella struttura di varie sostanze e agisce da solvente per la maggior parte dei nutrienti (minerali,vitamine idrosolubili, aminoacidi, glucosio, ecc.) svolgendo un ruolo essenziale nella digestione, nell'assorbimento, nel trasporto e nella utilizzazione degli stessi nutrienti.
L'acqua è anche il mezzo attraverso il quale l'organismo elimina le scorie metaboliche, ed è indispensabile per la regolazione della temperatura corporea.
L'cqua agisce come "lubrificante" e ha funzioni di ammortizzatore nelle articolazioni e nei tessuti, mantiene elastiche e compatte la pelle e le mucose, (la cui funzionalità dipende da un giusto grado di idratazione) e garantisce la giusta consistenza del contenuto intestinale.
In pratica non vi è nessun sistema all'interno dell'organismo che non dipenda direttamente dall'acqua, è facile intuire che mantenere un giusto equilibrio del nostro "bilancio idrico" ( rapporto tra le  " entrate" e le "uscite" di acqua) è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.
L'acqua è il principale nutrimento, i Muscoli sono formati per il 75% di acqua.
La disidratazione con diselettrolitismo ed esaurimento delle riserve di glicogeno sono i due fattori chiave che condizionano la PERFORMANCE.
La disidratazione del 3% Causa: 10% di perdita di forza contrattile, 8% di perdita di velocità.
Come tutte le sostanze chimiche che compongono il nostro corpo, l'acqua viene persa e consumata continuamente, e quindi deve essere di continuo reintegrata dall'esterno.
I principali mezzi attraverso i quali il nostro organismo mantiene l'equilibrio idrico sono il meccanismo della sete ( che regola la quantità di acqua da ingerire) e il riassorbimento dell'acqua nei reni ( che regola la quantità di acqua eliminata con le urine).
Il centro della sete si trova nel cervello. con un meccanismo estremamente complesso e sensibile raccoglie ed elabora vari segnali provenienti da diversi tipi di recettori localizzati in varie parti del corpo. In linea di massima il senso di sete è determinato dalla disitradazione delle cellule nervose: Altri fattori che contribuiscono ad aumentare la senzazione della sete sono la secchezza della bocca e la diminuzione del volume del sangue. 
Il meccanismo della sete ha però un tempo di risposta ritardato, e spesso interviene solo quando la perdita di acqua è già stata tale da provocare i primi effetti negativi.

Il fabbisogno di acqua per adulti e anziani è approssimativamente di 1 ml di acqua per ogni chilocaloria alimentare introdotta nel corso della giornata.
Per i bambini, i quali sono maggiormente a rischio di disidratazione, il fabbisogno è maggiore, e corrisponde approssimativamente ad 1.5 ml/kcal/giorno.
Il nostro corpo perde continuamente ACQUA.
( attraverso le urine, le feci, la sudorazione e la respirazione.)
Il sudore e il principale meccanismo attraverso il quale il nostro organismo mantiene l'equilibrio termico( l'evaporazione del sudore fa raffreddare la nostra cute e conseguentemente, il nostro corpo).
Quindi ascoltate il consiglio : bere frequentemente e in piccole quantità;
Bere lentamente, soprattutto se l'acqua è fredda!!( può creare una congestione dello stomaco)
E tentare di bere almeno 2 litri di acqua al giorno..

Grazie per la lettura
Buona giornata
Serrecchia Simone - Consulente Alimentare

Nessun commento:

Posta un commento