ANAEROBICO X LOTTATORI
Le Arti Marziali Miste sono uno sport potentemente ANAEROBICO e quindi, voler condizionare un atleta che pratica questa disciplina con un lavoro tipicamente aerobico, è completamente errato!! Inoltre troppo lavoro aerobico aumenta la produzione di Cortisolo, ormone estremamente catabolico per la massa muscolare. Per uno sport come le Arti Marziali Miste che impone agli atleti sforzi brevi, estremamente potenti e con recuperi incompleti l'ideale è inserire il Lavoro Anaerobico(pesi in ghisa) subito dopo la fase di potenziamento oppure nei giorni Off. Invece se si dovesse scegliere solo un metodo di allenamento che si adatti meglio alle Esigenze degli M.M.A la scelta ricadrebbe sicuramente sull'allenamento Funzionale, che va a sviluppare : Forza, Potenza, Endurance, Velocità, Agilità, Flessibilità, Equilibrio, Rapidità, Coordinazione, Stabilizzazione.
Gli Attrezzi che andremo ad utilizzare sono:
Sacchi di sabbia con più di 8 tipi di esercizi da fare.
Acqua bag visto la natura instabile dell'attrezzo con 7 esercizi da fare.
Mazza eccellente attrezzo per aumentare la preparazione fisica generale ( in USA è G.P.P. ) cross body swing è l'esercizio da fare colpendo una ruota di un camion.
Slitta allena in modo ottimale tutta la G.P.P. Forza e Velocità con 6 esercizi da fare ( camminata frontale, camminata all'indietro, camminata laterale, Sprints ecc.)
Corda di grosso diametro eccellente per la grande varietà di esercizi di Trazione.
Kettlebell ottimo per tutto il corpo , si possono effettuare molteplici esercizi.
Grazie
Buon Allenamento
Grazie Francesca sono contento che ti sia piaciuto l'articolo... Buona giornata
RispondiElimina