OGGI VI PARLO DI CHE COS'E' ESATTAMENTE l' HMB.
Spesso e volentieri mi capita di notare che i giovani Atleti di fitness e di altri sport, non abbiano ben chiaro l'importanza dell'integratore HMB ed a cosa serve.
All'ora vi spiego meglio e rinfreschiamo la memoria : l'HMB è l'acronimo di b-idrossi b-metilbutirato, una sostanza prodotta naturalmente dal corpo durante il metabolismo dell'amminoacido essenziale leucina.
La leucina fa parte della catena alimentare, la assumiamo tutti i giorni mangiando soia, manzo e pesce.
La dose raccomandata è pari a 3 g al giorno per i soggetti con peso nella media.
Se volete " personalizzare" la dose, la ricerca ha mostrato che l'ottimo risultato si ha quando si assumono 38 mg/kg di peso corporeo al giorno.
La ricerca medico/atletica indica che l'integrazione con HMB può offrire benefici praticamente a tutti, specialmente a chi svolge attività fisica.
L'HMB facilita l'incremento delle proteine muscolari (massa) in due modi:
* Riduce la disgregazione proteica creata dagli allenamenti intensi. L'HMB contrasta la disgregazione proteica smorzando la via proteolitica proteasomiale dell'ubiquitina.
* Aumenta la sintesi proteica per l'incremento della massa e della forza muscolari.
Molti studi indicano che l'HMB stimola la sintesi proteica attraverso molti meccanismi.Svolge un ruolo importante nel modo in cui il corpo costruisce nuovo tessuto muscolare e brucia il grasso. Quando i soggetti hanno assunto HMB e hanno svolto attività fisica con i pesi, l'HMB è sembrato ottimizzare il catabolismo muscolare che si verifica subito dopo l'allenamento fisico intenso.
Con meno danno muscolare da riparare, il corpo sembra accellerare il ritmo a cui costruisce nuovo tessuto muscolare e perciò sembra bruciare grasso.
L'HMB deve essere assunto congiuntamente a una dieta bilanciata che apporta un'assunzione proteica giornaliera di circa 2,2g per chilogrammo di peso corporeo, specialmente nel caso degli Atleti. Se la dieta non è bilanciata o l'assunzione proteica è bassa, all'ora l'HMB deve essere combinato con integratori appropriati di vitamine, minerali, proteine, così da bilanciare la dieta giusta.
In studi clinici, in confronto ai soggetti del gruppo di controllo, gli utilizzatori di HMB hanno sempre guadagnato il doppio della massa muscolare magra e della forza ed hanno perso oltre il doppio del grasso corporeo in seguito dell'attività fisica.
L'integrazione con HMB offre beneficio anche ai podisti, ciclisti, calciatori e altri soggetti che si allenano per la durata.
Grazie per la lettura..
Buona integrazione e allenamento a tutti !!
By Simone Serrecchia
Nessun commento:
Posta un commento