OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO
La diminuzione della massa grassa è un obbiettivo importante sia per lo sportivo, a cui spesso è richiesto un controllo del peso corporeo, che per il sedentario in sovrappeso, a cui viene consigliato di svolgere un'attività motoria idonea da affiancare ad una dieta alimentare.
L'importanza di una corretta percentuale di grasso corporeo e quindi del peso corporeo ideale trova le sue origini in due aspetti fondamentali della vita di ogni individuo: l'aspetto salutistico e quello estetico.
Se da un lato l'importanza di una giusta percentuale adiposa, requisito fondamentale per il mantenimento di un corpo in salute, è ribadita con grande enfasi dall'ambiente medico, dall'altro la necessità di presentare un aspetto atletico e quindi piacevole è dettato dallo svolgersi della vita quotidiana, nella quale spesso il nostro primo biglietto da visita è proprio l'aspetto esteriore.
Purtroppo frequentemente accade che la valutazione dello stato di forma di un soggetto, per quanto riguarda la composizione corporea, avvenga con un mezzo inefficace allo scopo : la bilancia.
Il Peso totale di un individuo è infatti nient'altro che la somma ( espressa in Kg ) di tutti i componenti dell'organismo; esso, quindi non può permettere di identificare l'aumento o la diminuzione di ogni singolo componente e di conseguenza nemmeno di conoscere di quanto grasso e di quanti muscoli è costituito l'intero corpo.
La valutazione della composizione corporea inizia da una semplificata suddivisione dell'intero organismo in massa magra ( ossa, muscolo ed acqua) e massa grassa (grasso corporeo).
Per realizzare un buon lavoro è necessario come prima cosa cominciare a raccogliere una serie di dati grazie ai quali sarà possibile elaborare un programma personalizzato.
Questo argomento è molto importante: Mai proporre e lo stesso programma di allenamento per tutti !! Infatti alcuni centri sportivi fitness hanno l'abitudine di standardizzare i programmi di dimagrimento o di potenziamento !!!! Questo è un grande errore. Invece tramite la raccolta dei dati si riesce a capire che ognuno di noi è diverso da un altro e non solo per età, peso, altezza, professione, stile di vita, ma anche per trascorsi sportivi, disponibilità di tempo x allenarsi, ( alla settimana) ed obbiettivi.
Prima cosa: ANAMMESI SPORTIVA :
* Eventuale sport praticato ed il livello
* Eventuali traumi subiti durante la pratica sportiva o nella vita quotidiana.
* Eventuali para-dismorfismi
* Obbiettivi e motivazioni
Seconda cosa : ESAME OBBIETTIVO MOTORIO
* Controllo dell'atteggiamento posturale
* Controllo del tono muscolare
* Test di mobilità articolare ( caviglie, ginocchia, colonna vertebrale, cingolo scapolare ecc.. )
* Test specifici per l'efficienza degli apparati cardiocircolatorio e respiratorio.
Terza cosa : TEST di Preparazione Funzionale
* test di cooper
* test Conconi ( F.C. di soglia in Km/h ) potenza alla soglia (in watt) - VO2max - tempo alla soglia
* test di composizione e valutazione corporea
* PLICOMETRIA ( misurazione della percentuale di grasso corporeo)
Spero di essere stato chiaro..
Buon allenamento a tutti.. ^ _^
By Simone Serrecchia
Personal Trainer - Preparatore Atletico- Consulente di Nutrizione ed Integrazione Sportiva - Docente Fitness
Nessun commento:
Posta un commento