No allo Stress.. Si allo Sport
Il termine stress purtroppo e di uso corrente, definisce una condizione di adattamento che l'organismo attua in risposta a stimoli di varia natura.
lo stress causa nervosismo, stanchezza mentale e fisica, mancanza di lucidità e di conseguenza mancanza di motivazione e di energie !!
La prima causa di stanchezza sia fisica che mentale per le persone di età media è lo Stress correlato al lavoro ed ai doveri familiari.
Un ruolo molto importante e fondamentale lo gioca l'alimentazione che, sia nel caso fosse scarsa sia troppo abbondante, può rappresentare un fattore di rischio per queste condizioni di malessere.
I sintomi della stanchezza fisica come detto prima è la mancanza di energia, debolezza e mancanza di motivazione e volontà.
La stanchezza mentale invece si caratterizza per la scarsa capacità di attenzione, apprendimento e di memoria.
E i radicali liberi? anche loro ci stressano !!!
I radicali liberi si formano sia per cause endogene, cioè interne all'organismo, che esogene, cioè che dipendono da abitudini e fattori ambientali come Alcool, fumo, dieta scorretta troppo ricca di cibi ad alto indice glicemico.
Ma il nostro organismo come li combatte?
Le armi che ha a disposizione si chiamano antiossidanti endogeni: sostanze prodotte quindi dal nostro corpo con caratteristiche chimiche tali da reagire con i radicali liberi evitando che questi danneggiano le cellule del nostro organismo.
Sempre più spesso gli antiossidanti endogeni non sono sufficienti, in particolare modo quando sottoponiamo il nostro organismo a stress di varia natura come può essere un periodo di dieta drastica oppure una attività sportiva molto intensa.
Ecco quindi che sono di primaria importanza gli antiossidanti esogeni cioè introdotti dall'esterno: INTEGRATORI come la vitamina C, la vitamina E, Vitamina del gruppo B, Astaxantina, Zinco, Selenio Magnesio, Acido folico, acido alfa lipoico ecc..
Quindi gli INTEGRATORI Alimentari antiossidanti diventano importanti per ridurre stanchezza, migliorare il tono muscolare, e perchè no, provare a rallentare l'invecchiamento !!
Nessun commento:
Posta un commento