Nella Preparazione Atletica dei vari sport si parla spesso come giusto che sia di sviluppare Forza e Potenza, ma sapete almeno di cosa si parla e come si fà ?? " sono tutti fenomeni ma poi quando si arriva al sodo" !!!!??...
Cmq vado avanti senza polemiche...
Possiamo definire la potenza come il prodotto fra la forza muscolare e la velocità, è inoltre la capacità di esercitare la massima forza nel più breve tempo possibile.
Per generare la più alta Potenza si deve essere in grado di reclutare la massima quantità di fibre veloci e ciò si ottiene diminuendo il tempo necessario per attivare suddette fibre muscolari e contemporaneamente aumentare la tolleranza dei neuroni motori ad elevate frequenze di stimoli nervosi.
E senz'altro errato pensare che solo incrementando la forza massima si aumenti indirettamente la potenza, perchè si deve essere in grado di esercitare tale forza a dei livelli altissimi; per ottenere ciò, bisogna allenarsi con i metodi tipici della Potenza.
( Parametri di carico, numero di serie, tempi di recupero ect ect.. )
Carico:
Ciclico ( sport di squadra/arti marziali) :30%-50%
A-ciclo ( lanci/sollevamento pesi): 50%-80%
Numero di esercizi: 2-4 (5)
Numero di ripetizioni per serie:4-10
Numero di serie per seduta di allenamento: 3-6
Intervallo di recupero: 2-6
Velocità esecutiva : Alta
Frequenza settimanale: 2-3 volte
Utilizzando carichi che oscillano dall'85% al 100% del proprio massimale, l'atleta aumenterà la propria Forza Massima, mentre, con carichi che si aggirano dal 50% al 70% del proprio massimale, si svilupperà Potenza.
Per essere in grado di generare la massima potenza, l'atleta dovrà muovere il suo corpo o parti dello stesso o l'attrezzo il più velocemente possibile.
L'obbiettivo è quello di sviluppare un alto tasso di forza.
L'allenamento che si andrà a svolgere per aumentare la potenza dovrà senz'altro privilegiare la qualità piuttosto che la quantità e il volume di lavoro svolto per ogni singola sessione di allenamento dovrà sempre essere attentamente monitorato.
Quando si eseguono esercizi aventi come scopo principe quello di generare la massima potenza, la velocità esecutiva sarà di fondamentale importanza, tant'è che, appena la velocità diminuisce, l'esercizio dovrà essere immediatamente interrotto.
E la Forza Massima??
La Forza è un elemento chiave in quasi tutte le discipline sportive.
Lo sviluppo della Forza massima è essenziale nell'ambito dell'aumento della forza specifica.
Generare Forza Massima dipende da diversi fattori:
* Diametro trasversale dei muscoli interessati, o meglio, dal diametro dei filamenti della Miosina.
* Capacità di reclutare le fibre Veloci
* Abilità di sincronizzare tutti i muscoli coinvolti nel gesto.
L'allenamento della Forza Massima si basa sull'utilizzo dei carichi massimi dove però, gli esercizi, non vanno eseguiti ad esaurimento, in quanto lo scopo di tale lavoro è quello di stimolare massivamente la componente Neurale.
Spero di essere stato chiaro..
Alla prossima..
Ciao a tutti
Nessun commento:
Posta un commento